Mantenere una dieta equilibrata comporta degli indubbi vantaggi per la nostra salute.
E’ verosimile supporre che vi sia un effetto positivo di alcuni alimenti nella prevenzione di alcuni dei tumori dell’apparato digerente.
Studiare in modo scientifico questi effetti è problematico sia perché per assicurarsi che la ricerca sia attendibile occorre studiare un gran numero di persone, sia perché le abitudini alimentari non sono costanti, ma variano nel tempo anche in un'unica persona.
Attualmente esiste uno studio che intende definire i rapporti tra dieta e cancro:
il progetto Epic.
Dai primi risultati di questo progetto sembra che le fibre abbiano un ruolo fondamentale nella prevenzione del tumore del colon-retto.
I consigli, anche in questo caso sono dettati più dal buon senso che dall’evidenza scientifica: cerca di non superare il tuo fabbisogno energetico giornaliero, mangia frutta e verdura e preferisci i grassi di origine vegetale a quelli di origine animale.