Gli alcolici

Non eccedere nell'uso di bevande alcoliche.

Sembra esserci una relazione tra assunzione di bevande alcoliche e la maggiore incidenza di alcuni tumori.
Anche lo studio di questa relazione non è semplice, si stima peraltro che un consumo eccessivo di bevande alcoliche aumenti il rischio di cancro della cavità orale, della faringe, dell'esofago e della laringe, dell'intestino e del seno nelle donne e sembra inoltre essere connesso al rischio primario di cancro al fegato.

L'alcool è un fattore difficile da isolare: non è raro che sia associato ad altri fattori come il fumo e la sedentarietà, ed è perciò problematico creare degli studi mirati su questo fattore specifico.

Qual è il consumo giornaliero di alcool “sicuro”, cioè il limite minimo al di sotto del quale non esiste il rischio di cancro?

Le linee guida Europee parlano di 2-3 bicchieri di vino o birra al giorno per gli uomini e anche meno per le donne.
In questo come in altri casi affidati al buon senso: gli effetti negativi per la salute dell’abuso di sostanze alcoliche sono noti e ben documentati.