Chi siamo

L'Istituto Toscano Tumori è un istituto a rete che comprende le attività di prevenzione, ricerca e di assistenza per l'oncologia della regione Toscana. Ha sedi in tutte le Aziende Sanitarie e la direzione scientifica e operativa è a Firenze.

La rete dei servizi dell'ITT nasce per soddisfare i bisogni delle persone nel luogo a loro più vicino e permette allo stesso tempo di scegliere le cure migliori integrando le diverse competenze presenti nel territorio.

L'ITT si fonda quindi su tre principi fondamentali:

  1. Unico sistema di governo
  2. Unico percorso terapeutico
  3. Presenza di centri specializzati nella cura dei tumori

Data la struttura a rete dell'ITT, l'adozione di percorsi diagnostico-terapeutici unificati offre un trattamento ottimale non solo alle persone seguite da un particolare ospedale, ma a tutte le persone della Toscana.

Se è legittimo sperare che questo approccio migliori i risultati terapeutici, è certo che esso costituisce anche la base per intraprendere ricerche cliniche: l'identificazione di gruppi relativamente omogenei di pazienti è quasi un pre-requisito per identificare fattori di rischio genetici e non genetici, o per stabilire correlazioni prognostiche che potranno orientare le opzioni terapeutiche disponibili nel modo più appropriato al singolo paziente.

I percorsi diagnostico terapeutici vengono adottati e tenuti sempre sotto vigilanza perché siano periodicamente aggiornati.